Percorso formativo


IL MIO PERCORSO

Troppi terapeuti non sono disposti ad accettare, 

o persino ad essere promossi al rango di paziente”. 

F.Perls, Qui e Ora.

 

 

Mi sono laureata nel 2006 in Psicologia Clinica e di Comunità discutendo una tesi sperimentale sull'autostima negli adolescenti. Seguendo le mie inclinazioni naturali, ho concentrato le mie forze nello studio e nella pratica clinica delle dipendenze da droga, alcool e cibo frequentando un corso di specializzazione in Disturbi del Comportamento Alimentare, un Master in Dietologia e Nutrizione Umana e facendo pratica per 5 anni nel Centro di Salute Mentale di Lecce. 
Dopo aver conseguito l' abilitazione alla professione con iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia n°2593 ho cominciato a svolgere la professione di psicologa e quella di psicoterapeuta dal termine della mia specializzazione in Psicoterapia della Gestalt che mi ha fornito l'esperienza e la conoscenza per condurre gruppi di terapia e percorsi individuali di cambiamento esistenziale.
Il personale interesse per la natura umana e l'incontro con professionisti  esperti mi hanno permesso di fare esperienze c/o varie Comunità Terapeutiche prima come Operatrice e poi come Coordinatrice, di occuparmi di Psicologia dell'Emergenza c/o il Centro di Accoglienza Immigrati di Manduria (Ta) e di collaborare con il Tribunale di Lecce in qualità di Consulente Tecnico di Ufficio 

La mia attività principale resta ad oggi quella clinica attraverso la conduzione di gruppi di crescita personale, percorsi individuali di cambiamento, e terapia della famiglia. 


TERAPIA PERSONALE del TERAPEUTA:


Per entrare in contatto con l'altro è necessario essere disposti a guardarsi dentro. Per questo motivo sono profondamente convinta che la psicoterapia personale, come percorso di consapevolezza e conoscenza di sé, è fondamentale anche e soprattutto per chi voglia esercitare in modo competente l'attività terapeutica.  Solo in questo modo il terapeuta è in grado di entrare profondamente in contatto con il paziente e di stabilire una relazione che risulta di basilare importanza per la buona riuscita di un percorso di psicoterapia.